U mortu cunsatu
SIGNO’LEI. -Permesso?
Disturbo?
Vorrà scusarmi se mi presento a Ella con un aspetto così dolorante,
ma mi auguro che Ella voglia e possa aiutarmi benevolmente.
Chiedo un miracolo.
Non mi faccia soffrire, ho sofferto abbastanza, non sono una belva,
credo fermissimamente nella rigenerazione, e chi me ne domanda grazia posso agevolare il funebre compito della “Dama Nera”.
ISIDORO- Scusi,
ma unn’u viri ca c’è u mortu cunsatu?
E’ veru e virità, ma un pocu i rispettu, e chi è!
Cosa ri pazzi,
va bè co mortu è mortu ,
ma propria r’avanzi o muortu un poch’i silenziu!
Si allontani, sia gentile,
non è il momento…
SIG- Pace, gloria e Paradiso,
ma non ci vede?non si vede che c’ho i fiori in mano
e questa faccia di cavallo triste
che mi viene di piangere insieme a lei?!
IS-Io ci dico grazie che lei è troppo commovente,
ma questo miscuglio di lacrime e pianti stona.
Grazie lo stesso.
SIG-Troppo gentile,
però se lei mi fa piangere, non se ne pente.
IS-Senta, Signòlei,
ce lo dico con tanto d’educazione,
cca rintra ci bastu sulu io pi chianciri:sparagnassi!
SIG-Non mi costa niente, mi faccia piangere!
IS-Ma lei ca si ntrica ne’ cosi ri cristiani,
u mortu è miu e m’u chianciu io!
SIG-Ah, u viri,
tanto di cappello,
ma tu mi vo’ proibiri ri chianciri?
IS-Lei po’ chianciri quantu vuoli,
ma cca rintra si c’è unu c’havi a chianciri, sugnu io.
SIG-Talè, e chi mi vo’ riri ca c’è un postu assignatu pi chianciri?!
IS-Ma lei unn’havi morti ri chianciri pi cuntu sua?!Ognunu si chianci u so’ mortu!
SIG-Talè, ma chi mi vo’ riri, ca s’ha mia mi veni ri chianciri, allura ch’è fari,
è ririri?!
IS-Ririri po’ ririri, ma chianciri no.
SIG-(si fa la croce)Requie materna, nca perciò mi mettu a ririri r’avanzi u mortu?!
IS-Si mori lei, io riro.
SIG-U viri, a santa paci:
tu riri e io chianciu
(piange, e invita IS a ridere)
riri…
(IS. ride)
A mia m’insignaru ch’è chianciri tutti i morti(piange)
IS-(gli si avvicina come a consolarlo)
Senta,Signòlei, ‘un facissi r’accussì…
u mortu è mortu, pinsamu e’ vivi…
SIG-(smette di piangere)
E chi lassamu u mortu mmenz’a casa!
Quattru cannili, na cruci, na cascia rinfurzata, un cuscineddru…
Chi fiori ci mittissi?
IS-Scusi, ma lei chi fa, u beccamortu?
SIG-A secunnu
IS-A secunnu ri chi?
SIG-Ni putemu mettiri r’accuordu
IS-Pi fari chi?
SIG-Hai bisognu r’una sapultura?
IS-Picchì, chi sugnu mortu?
SIG-E chi si’, vivu?S’unn’u sai tu l’è sapiri io?
IS-E chistu è giustu
SIG-C’amu fattu finu a ora?!Tutti sti chianti pi cui?Tuttu stu murtuoriu,
unu arriva e drici:abbiamo scherzato!
Bellu fussi!
IS-Va bè, sugnu mortu…
SIG-(tira fuori un lunghissimo foglio)
Ora amu a viriri unni t’amu a vurricari…(scorre il foglio)
IS-Va bè, ‘un c’è primura…
SIG-‘Un c’è primura u rici tu:cca semu assai, c’è n’elenco c’on finisci mai…
Unni t’è nfilari…
IS-Mi mittissi all’ultimo…
SIG-Tutti all’ultimu vuliti essiri misi….a iddru ci pari ch’è facili…
si ti mettu cca, e si lamenta santa Rusulia…cca e si lamenta santa Cristina…
IS-Nca macari u penultimu, Signòlei, a chi semu ncunfirenza…
SIG-A cunfirenza è bella, ma n’a sti cosi…ca morti ‘un si babbia…
Comunque sia, facemu accussì…siccomu sacciu ca tu si’ r’accussì
(gesto a significare intimi)con il dottore Falcone, che lui c’ha un particolare di rispetto datosi che sei a contatto tramite lettera epistolare
o puramente che ci devi andare a trovarlo…
IS-S’allistissi ch’è partiri…
SIG-…si mi putevi fari u favuri ri parraricci dicendo come mi sento innocente
davanti a Dio, mentre davanti agli uomini ho pagato senza appello
questa via Crucis di pregarlo finalmente riguardo al mio processo
di rifarlo da cima a fondo.
Vogghiu rifattu u prucessu.
IS-‘Un po’ essiri
SIG-E picchì?
IS-Bellu fussi!
Unu arriva, si prisenta al dottore Falcone e ci rici:dottore Falcone,
siccome di fronte a Dio sono innocente,
mittemucci na petra supra
e cu voli a Cristu s’u chianci!
‘Un po’ essiri
SIG.-Peccatu…(scorre i fogli a segnarlo tra i primi)
IS-Si ci fussi u telefono ch’è sempri sfasciatu…
SIG-(prende telefonino)Te’
IS-(al telefono)
Sugnu Isidoro,
m’u passa al dottore Falcone…
(a Signolei)
Sta durmennu ch’è stancu,
rici c’on si po’ disturbare,
quannu s’arruspigghia s’arruspigghia,
‘un si sapi quannu s’arruspigghia
SIG-(gli fa cenno di insistere)
IS-No, pi essiri vastasu,
ma siccome è na cosa urgente…
Sugnu Isidoro, dottore Falcone,
u capiu com’è a situazioni?
(rimane in ascolto, chiude)
Rici il dottore Falcone,
siccomu ca mi pigghiò a cuori,
ca sugnu io,
facemu r’accussì:
(a SIG.)scrivi:
-vattinni,
virgola,
va prisentati o’ Patrieternu,
virgola,
ci spieghi la cosa così e così,
ti fa scriviri na carta così e così,
virgola,
firmata bella chiara,
rituorni,
m’a cunsigna a mia,
che il dottore Falcone ‘un voli viriri a nuddru,
e nesci assoltu
punto e virgola.
Si’ cuntentu?
da Nicola Lo Bianco, SORREGGERSI AGLI APPOSITI SOSTEGNI
dal labirinto
Splendida storia, dove il fraintendimento è abbracciato a grandissima maestria e furbizia.
Bellissima! Comicissima!
Complimenti Nicola…
grazie Toti
sì, è un pezzo che è venuto bene:
l’ho rileggo e rido(sorrido) come se non mi appartenesse
a presto
nicola
esemplare di un certo modo di vivere e…morire
cara Annamaria
grazie per il tuo fulminante commento:
mi piaceva la situazione comica, Vittorio Riera dice un pò pirandelliana,dei due “dissennati” che si incontrano e si scontrano su uno stato d’animo di fronte alla morte.
un caro saluto
nicola
La commediola (il diminutivo vuole indicare soltanto la brevità del testo, non la sua intensità) si inserisce nella migliore tradizione delle note – e purtroppo dimenticate – farse di una volta (penso, a. e., a Nofriu e Virticchiu) con in più un pizzico di tragica attualità. Mi riferisco non soltanto al malcostume della raccomandazione a ogni costo e in ogni situazione (che è tipico della psicologia dei Siciliani e di gran parte degli Italiani), ma soprattutto al modo in cui essa viene estorta, che richiama la piaga delle estorsioni, del pizzo da pagare facendo leva sulle debolezze umane, sul senso di paura, e di terrore, da cui ciascuno di noi è umanamente preso quando è sotto ricatto. Qualche disordine nel succedersi delle battute iniziali non pregiudica il significato ultimo del testo che è di denuncia dei problemi sopra individuati e che vengono risolti in modo positivo nell’ultima lunga battuta all’interno di un’atmosfera surreale e vagamente pirandelliana. Per concludere: il Signor Lei va per scornare e rimane scornato. Questa, mi sembra, in ultima analisi, la lezione che Lo Bianco in coerenza con gli altri suoi testi continua a trasmetterci. Vittorio Riera.
caro Vittorio
hai messo in luce degli aspetti che , ti confesso, non erano intenzionali:la raccomandazione e il ricatto:si vede proprio
che la tara secolare è connaturata alla sopravvivenza dei “poveri cristi”, che tali sono i due mentecatti, e anche di coloro che di Cristo non sanno che farsene.
E mi hai fatto pensare:questo modo di essere è “natura” o storia?
Sarebbe utile indagare e capire.
ti ringrazio delle pregnanti osservazioni
a presto
nicola
Caro Nicola, nella mia nota è saltato un per (“per scornare”). Aggiungilo tu, per cortesia. Cari saluti e a presto, Vittorio.
Grazie Nicola per questa tua riflessione anche se amara!
Vi leggo (forse sbaglio!), al di là della valenza filosofica, un’allusione velata all’attuale politica. C’è chi si sente innocente davanti a Dio e quindi al di sopra della Legge umana e, pertanto, sicuro che dall’Alto verrà assolto per le sue nefandezze (forse in virtù delle sue laute elargizioni!), vuole, anzi pretende, anche l’assoluzione terrena. Fà intendere (incutendo incertezza e quindi paura) che mancando “il suo grande carisma” tutta la baracca potrebbe crollare e i più gli credono e lo assolvono. Fino a quando i giudici terreni si stancheranno di intervenire e ci chiuderanno la comunicazione?
Anna Maria
cara Annamaria
grazie delle tue appropriate riflessioni:
hai trovato anche ciò che non era nelle mie intenzioni,
ma, lo sai, io non so far ridere senza far pensare, e perciò mi compiaccio del tuo commento.
un abbraccio a te a Francesco ad Antonio
a presto
nicola